Massaggio Infantile

foto piede bambino mano massaggio infantile


Il massaggio infantile rappresenta un “prendersi cura”.

Negli anni, studi scientifici hanno dimostrato che ci sono numerosi effetti positivi sia per lo sviluppo e la maturazione del bimbo che del genitore.

Il bimbo ha un miglior sviluppo fisico, psicologico ed emotivo, questo perché durante il massaggio si aumenta la produzione di alcuni ormoni chiamati “ormoni della felicità o del benessere” abbassando di conseguenza gli ormoni dello stress.

Il massaggio aiuta il bambino a conoscere il suo corpo, facilita la coordinazione del movimento, scaricando le tensioni e aiuta l’acquisizione del ritmo sonno-veglia.

Vimala, il fondatore del massaggio infantile, riassume in 4 punti i benefici del massaggio: stimolazione, sollievo, rilassamento e interazione o bonding.


Obiettivi

  • Migliorare la comprensione del proprio bambino, l’attaccamento, aumentando l’autostima e la fiducia in sé stessi, migliorando le competenze genitoriali.

  • Favorire uno stato di benessere del bambino aiutandolo a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.

  • Facilitare la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato.

  • Stimolare, fortificare e regolarizzare il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo alle coliche gassose.

  • Apprendere alcune sequenze di massaggi da poter utilizzare anche dopo il corso favorendo in questo modo il bonding con il proprio bambino